Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2010 > Novembre 2010

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.59 (Novembre 2010)
EVENTI

Tavola rotonda per l'Internazionalizzazione

EsternoGiovedì 25 novembre nella sala Oltrepò del Mamu, in collaborazione con tutto il Team Internazionalizzazione costituito insieme a Confindustria, Mantova Export, Provincia di Mantova, Api e Agenzia delle Dogane, si terrà una tavola rotonda tra imprenditori locali e non con il coordinamento di Interprofessional Network, una società di consulenza di Verona molto attiva in ambito internazionale. Interverranno tra gli altri imprenditori come Levoni, Manerba, Corneliani e Noyfar (Bondioli) per illustrare la loro esperienza in ambito internazionale.

Progetto Main

mantova lago superioreLunedì 29 novembre a patrire dalle 15 nella sala conferenze di Confindustria Mantova, in via Portazzolo 9, si terrà il convegno dal titolo Innovare attraverso il Design. Ruolo e servizi del Mantova Innocenter (MAin). Interverrà il presidente della Camera di commercio Carlo Zanetti. Scarica l'invito.

SUAP - Servizio Unico per le attività produttive

zanetti largoIl giorno 3 dicembre alle ore 12 alla presenza dei vertici istituzionali di Regione Lombardia, Camera di commercio e dei Comuni di Mantova, Curtatone, Porto Mantovano, Virgilio e San Giorgio di Mantova verrà firmato il protocollo d'intesa per l'adesione al progetto "Rete dei SUAP per la semplificazione amministrativa nei rapporti con le imprese – Progetto del territorio mantovano". Nell'ambito di tale progetto, finalizzato alla realizzazione dello sportello per le attività produttive in forma telematica, verranno organizzate una serie di iniziative volte ad estendere le conoscenze e l'esperienza a tutti i Comuni della provincia.
INFORMAZIONE ECONOMICA

Dati congiunturali 3° trimestre 2010

Industria2L'analisi della congiuntura manifatturiera relativa al terzo trimestre dell'anno, effettuata dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova insieme a Confindustria Mantova, mostra un rallentamento nei dati congiunturali e in particolar modo nella produzione (-0,1% rispetto allo scorso trimestre). Anche il fatturato (+0,8%) e le commesse estere (+0,4%), benché si mantengano in territorio positivo, registrano una frenata, mentre gli ordini interni confermano il loro trend di crescita aumentando del +0,7%.

Export: il 1° semestre 2010

trasportiNel primo semestre dell'anno, secondo i dati Istat, viene confermata la ripresa del commercio internazionale, già cominciata con l'inizio del 2010. A Mantova è emerso un aumento delle esportazioni pari al +16,1% (il cui valore complessivo è di 2.348 MLN di euro), superiore sia al dato lombardo (+10,0%) che a quello nazionale (+12,4%).

Movimprese: 3° trimestre 2010

Imprese di puliziaLe dinamica delle imprese mantovane nel trimestre estivo ha subito una battuta d'arresto. Nel terzo trimestre le imprese mantovane hanno registrato una minima crescita dello 0,1%. Lombardia e Italia sono riuscite a mantenere un tasso di crescita più incoraggiante (dello 0,5%), seppur lievemente inferiore a quello ottenuto nel trimestre primaverile.
MISSIONI ALL'ESTERO

I prossimi appuntamenti: in Serbia e Polonia

Europa allargataLa Serbia e la Polonia sono le prossime mete per le missioni imprenditoriali all'estero della Camera di commercio di Mantova. Dal 25 al 27 gennaio 2011 si terrà quella a Belgrado, mentre dal 19 al 21 gennaio 2011 avrà luogo quella a Varsavia. Entrambi gli appuntamenti sono a cura di PromoImpresa, azienda speciale della Camera di commercio di Mantova.

segue segue

REGISTRO IMPRESE

Sportello carte tachigrafiche

carta tachigraficaDa lunedì 29 novembre 2010 lo sportello Carte Tachigrafiche della Camera di commercio di Mantova osserverà il seguente orario di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì dalle ore 11.00 alle ore 12.15 il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.45.

Corso Starweb - uno strumento per semplificare Comunica

logo starwebVenerdì 17 dicembre si terranno due corsi di formazione, di 3 ore ciascuno, sull'utilizzo del programma Starweb per l'invio delle pratiche Comunica. I corsi, gratuiti ed a numero chiuso, saranno suddivisi al mattino con un corso base ed al pomeriggio con un corso avanzato. Questo momento formativo è rivolto agli studi di commercialisti, consulenti del lavoro e associazioni di categoria. I programmi con il relativo modulo di iscrizione saranno a breve disponibili dal sito www.mn.camcom.it.  

Comunica: limiti all'utilizzo della procura speciale

logo comunicaDal 1° novembre 2010, per tutte le imprese la domanda/denuncia sarà accettata solo se sottoscritta digitalmente dal soggetto obbligato o legittimato alla presentazione. Questo adeguamento è motivato da specifiche disposizioni di legge e ministeriali e da circostanze di efficienza amministrativa. Per conformarsi alla nuova procedura tali soggetti dovranno dotarsi di un dispositivo per poter apporre la propria firma digitale sulle pratiche da presentare al registro delle imprese di Mantova.

segue segue

CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI

Bandi camerali

Sede PradellaLa Camera di Commercio di Mantova ha emanato una serie di bandi a favore delle imprese. Per l'internazionalizzazione è stata stanziata la somma di 100 mila euro, 200 mila per l'occupazione e 70 mila per la formazione professionale. A favore della Green Economy sono stati stanziati fondi per 90 mila euro e 50 mila per la certificazione.

segue segue

Bando per la brevettazione italiana, europea e/o internazionale

Brevetto internazionaleLa Camera di commercio e la Provincia di Mantova, con l'obiettivo di favorire l'introduzione di soluzioni innovative in azienda, per il quinto anno consecutivo mettono a disposizione la somma di Euro 100.000,00 per la concessione di contributi a fondo perduto a favore delle imprese che si impegnano ad intraprendere il percorso rivolto all'ottenimento di brevetti italiani, europei e/o di altri brevetti internazionali. Le domande, fino ad esaurimento delle risorse, devono pervenire entro il 17 febbraio 2011.

segue segue

Due bandi coi GAL

colline morenicheL'attività dei GAL prosegue con due nuovi bandi. Il Gal delle Colline Moreniche ha pubblicato un bando di finanziamento per il miglioramento della qualità della vita e la diversificazione dell'economia rurale. Il GAL Oglio Po Terre d'Acqua ha pubblicato poi un bando per la presentazione delle domande di aiuto finanziario cofinanziabili con LEADER per la "Realizzazione di punti di vendita presso le aziende agricole" da realizzarsi nell'ambito del progetto "Filiera Corta".

segue segue

TURISMO

Marchio di qualità Isnart

marchio isnartPer il quinto anno consecutivo la Camera di commercio di Mantova promuove un bando per l'ottenimento del Marchio di Qualità dell'Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) a cui possono partecipare 30 esercizi tra alberghieri e ristorativi mantovani per la tutela del cliente e il miglioramento dell'offerta turistica del nostro territorio. Le domande dovranno pervenire entro il 17 dicembre 2010.

segue segue

AMBIENTE

Sistri

logo sistriE' stato pubblicato il decreto (28 settembre 2010), che conferma la data di operatività del Sistri, fissata al 1° ottobre 2010. Fino al 31 dicembre di quest'anno, il dispositivo USB Sistri deve essere utilizzato contestualmente al registro di carico e scarico e al formulario cartacei

segue segue

Emas Easy, prima certificazione

Partito esattamente un anno fa, il progetto "Emas Easy" per l'accompagnamento di nove micro e piccole imprese mantovane verso la certificazione ambientale, raggiunge il suo primo traguardo: la Cooperativa Airone ottiene il riconoscimento UNI EN ISO 14001.
SERVIZI ON LINE


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Paola Cortese . Manuela Carra · Daniela Foroni · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi ·
Contatti: tel 0376 234270 fax 0376 234234 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it